“Perché c’è differenza?”
Spesso e volentieri, nel linguaggio comune si utilizza il termine contabilità, per individuare e classificare tutte quelle attività aziendali che hanno a che fare con i numeri.
Non è totalmente sbagliato, ma neanche completamente corretto.
Facciamo un po’ di chiarezza!
Il reparto amministrativo di un’azienda di solito si occupa di tutte quelle mansioni che ruotano intorno alla contabilità aziendale interna:
Gestione delle fatture in entrata, dai fornitori, e fatture in uscita, verso i clienti
Gestione dei pagamenti da effettuare e da ricevere
Gestione del pagamento dei dipendenti
Gestione finanziamenti, fatturazione, etc.
Di solito, “l’addetto amministrativo”, non ha necessariamente una formazione economica, ma sicuramente ha molta esperienza e conoscenza nel campo.
Nel caso in cui l’azienda sia molto grande e ben strutturata, è possibile che abbia al suo interno, un vero e proprio “ufficio contabile”, con all’interno un professionista dedicato al quale vengono affidati i compiti di:
Conservazione e aggiornamento i libri contabili e fiscali
Estrapolazione ed analisi dei dati di carattere contabile da presentare al management
Preparazione delle buste paga per i dipendenti dell’azienda
Collaborazione nella stesura del bilancio di previsione
E’ colui che si avvale di software appositamente strutturati per la gestione aziendale della contabilità.
Di solito però, le PMI, si affidano direttamente al loro commercialista, dove tutta la documentazione viene elaborata dalle contabili al suo interno.
In questo caso l’Assistente Virtuale Amministrativa è un elemento prezioso, perché semplificherebbe tantissimo, sia la gestione interna aziendale, che il lavoro stesso dei contabili.
In che modo?
Preparando una prima nota corretta ad esempio, oppure recuperando tutte quelle fatture che non transitano per lo Sdi, come le fatture dei forfettari non soggetti all’obbligo di fatturazione elettronica; oppure inviando nelle giuste tempistiche gli estratti conto al commercialista.
E l’Assistente Virtuale Contabile allora cosa fa?
La contabile ha un’esperienza un po’ più specifica nel campo, perché, oltre ad avere una formazione economica e una comprovata esperienza , è in grado di svolgere entrambe le funzioni.
Ha una visione più ampia, poiché abituata a valutare le situazioni, anche dal punto di vista “del commercialista”.
Ovviamente…… sia chiaro, non si sostituisce MAI al professionista.
L’assistente virtuale contabile, può collaborare sia con le aziende che direttamente con i commercialisti, aiutandoli a gestire surplus lavorativi.
Ad esempio, un commercialista mio cliente, mi ha affidato la gestione contabile di alcune società sue clienti, oltre che la gestione degli appuntamenti e della parcellazione.
Mansioni amministrative e mansioni contabili.
Entrambe le tipologie di Assistenti Virtuali sono preziose per la tua attività, non credi?